lenti-colorate-ottica-spagnoletti

Parliamo di lenti: colorate, specchiate, antiriflesso e tutte le altre caratteristiche che devi conoscere

Quello degli occhiali da sole è un mondo fatto di colori, che spesso è stretto in un caldo abbraccio con le ultime tendenze moda. 

Eppure la scelta delle lenti non è solo una questione di stile, ma è una ricerca mirata verso specifiche caratteristiche. Quali? Lo scopriamo insieme.

Caratteristiche delle lenti per occhiali da sole

Normalmente, gli occhiali da vista vengono scelti solo da chi ha bisogno di una correzione di difetti di refrazione, per avere una visione più nitida. 

Gli occhiali da sole invece rappresentano per molti un capriccio e un motivo ulteriore per essere trendy e originali, ma la loro reale funzione è sicuramente la protezione dai dannosissimi raggi solari.

Colorate, specchiate, antiriflesso, sono tante le caratteristiche da prendere in considerazione. Proteggere gli occhi con stile è possibile, ma è importante scegliere la lente giusta a seconda delle proprie esigenze

Il colore delle lenti per gli occhiali da sole dovrebbe essere scelto in base alla luminosità dell’ambiente esterno. 

Ricordiamo che è importante indossare un paio di occhiali da sole non solo durante l’estate, ma anche durante la stagione invernale, poiché i raggi UV sono sempre presenti e passano attraverso le nubi, fino ad arrivare a noi.

Anche se non riusciamo a percepirli nella loro pienezza, sappiamo bene che dobbiamo proteggerci da tutto questo, per evitare danni alla nostra salute. 

Da questo punto di vista, sono stati presi provvedimenti già a partire dal 1992, con decreti legislativi sia in Italia che in tutta l’Europa. Essi stabiliscono l’importanza di riportare su tutti gli occhiali da sole alcuni notizie fondamentali:

  • Identificazione del fabbricante o distributore
  • Categoria dei filtri impiegati
  • Numero ed anno della norma
  • Avvertenza in forma di simbolo o in testo per eventuali non idoneità alla guida.

È stato ideato inoltre uno schema di riferimento che specifica la categoria di protezione delle lenti che va da 0 a 4, in cui 0 è quella minima, mentre 4 è quella col massimo livello di schermatura.

  • Le lenti con colore molto scuro (cat.4) sono perfette per una protezione dell’occhio in situazioni estreme, ad esempio quando si praticano sport acquatici o attività in montagna. 
  • Le lenti a tinta media (cat.3), invece, sono pur sempre a protezione 100%, ma sono perfette soprattutto per un contesto urbano. Molto utili, quindi, in città e in tutte le stagioni. 
  • Per guidare, invece, sono preferibili le lenti a tinta non eccessivamente scura, che promettono ottime prestazioni anche con luce diretta e abbastanza forte. Per rendere la guida sicura, soprattutto in estate o nelle giornate molto soleggiate, è importante avere un paio di occhiali da sole adatti! 

Per quel che riguarda i colori delle lenti suggeriamo il giallo e il marrone per chi cerca gli occhiali perfetti per la guida, il verde per la lettura e le attività all’aria aperta, il rosa per chi vuole proteggere gli occhi ed essere trendy, il blu per chi fa sport acquatici.

Il colore non è l’unica caratteristica che stabilisce il grado e il tipo di protezione per gli occhi; esistono infatti anche effetti particolari che agiscono sulla vista e che proteggono da diversi fattori.

lenti colorate

Lenti specchiate

Molte persone scelgono lenti specchiate per i loro occhiali da sole, talvolta semplicemente per seguire le tendenze, altre volte invece perché consapevoli del fatto che questo effetto evita l’affaticamento degli occhi, dona una visione più nitida e fornisce una maggiore protezione dai raggi UV.  

La specchiatura però è anche un grande trend, che non passa mai di moda. 

Si può scegliere una lente di questo tipo se si desidera avere un occhiale sempre al passo con i tempi, da abbinare con una montatura di stile un po’ hippy o retrò. 

Un must have assoluto che supera il tempo e le tendenze di una singola stagione di moda.

Lenti polarizzate

Le lenti da sole polarizzate sono ideali per chi vuole ridurre lo stress visivo e proteggere gli occhi. Negli ultimi anni se ne parla spesso, anche se c’è chi pensa ancora che si tratti di occhiali dedicati agli sportivi. 

Un errore di valutazione che vale la pena sfatare! 

Si tratta, infatti, di lenti molto particolari che hanno uno speciale film pensato per far passare solo la luce verticale, che permette di dare maggiore chiarezza e contrasto alle immagini che si guardano. 

Si tratta anche di lenti da sole antiriflesso che, quindi, sono perfette sia quando si guida che quando si praticano sport acquatici o di montagna. 

Lenti antiriflesso

Il trattamento antiriflesso può essere applicato sia agli occhiali da vista che a quelli da sole. Esso consente di abbattere tutti i riflessi delle luci artificiali che provengono dall’esterno.

Viste le numerose opzioni di cui si può disporre, Ottica Spagnoletti fornisce una consulenza professionale gratuita ai suoi clienti, per indirizzarli verso la scelta migliore in base alle singole esigenze. 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.