No products in the cart.
Far indossare occhiali ai bambini per la prima volta non deve certamente essere un compito semplice, ma con l’aiuto dell’esperienza, è possibile trovare l’escamotage!
Basta citare uno dei loro supereroi preferiti e raccontare che, quando non è impegnato a salvare il mondo (momento in cui potremmo immaginare che indossa le lenti a contatto), questo fantastico personaggio ha sempre i suoi occhiali a portata di mano per poter mettere a fuoco ogni cosa!
Oltre a far apprezzare ancor di più gli occhiali, dare loro così tanta importanza fa sì che i più piccoli ne abbiano anche maggiore cura, una volta acquistati!
Ciò vuol dire che, mentre loro si divertono a indossare fantomatici occhiali dai poteri magici, la loro vista viene corretta e i loro occhi protetti, senza che se ne rendano nemmeno conto.
Indossati inizialmente per gioco, gli occhiali permettono di avere ben presto una nuova consapevolezza.
Nel caso degli occhiali da vista infatti, i bambini cominciano sin da subito a vedere meglio e ad apprezzarne la funzionalità, mentre nel caso degli occhiali da sole, la possibilità di riuscire a tenere gli occhi aperti anche quando la luce solare è forte, risulterà impagabile e consentirà a tutti di giocare con comodità e libertà anche al parco o in giardino.
-> rosa bambine e celeste bambini continua a restare una statistica inossidabile
Appurato quindi che esiste sempre un modo per convincere i bambini ad usare gli occhiali, da sole o da vista che siano, bisogna però capire quali sono le caratteristiche che vanno considerate prima di un acquisto.
Vediamo quelle principali.
-
- Comfort
Per comfort s’intende: praticità di utilizzo, manegevolezza e leggerezza.
Gli occhiali non devono essere pesanti, devono avere naselli morbidi per non provocare irritazioni o escoriazioni e devono essere realizzati con una montatura adeguata al viso.
Ciò vuol dire che bisogna fare attenzione alla forma di tutta la struttura e alla lunghezza delle aste che devono essere regolate per non dar fastidio alle orecchie! È importante quindi scegliere una sagoma che non venga percepita come “invasiva” dal bambino che li deve indossare. - Vestibilità
Sì, è vero, bisogna cercare una montatura divertente, colorata, bella, ma non ci si deve dimenticare dell’importanza della vestibilità!
Una montatura troppo sottile oppure troppo schiacciata non permetterebbe di centrare e posizionare bene le lenti rispetto agli occhi.
- Comfort
- Flessibilità
I bambini sono un po’ maldestri nel compiere alcuni movimenti, per questo mettere e togliere gli occhiali in autonomia potrebbe causare qualche piccolo danno. È importante quindi che le aste siano flessibili, per evitare che si spacchino al primo sollecito.
La montatura degli occhiali per uso dei bambini sono, in realtà, quasi sempre infrangibili perché pensati apposta per loro, ma bisogna comunque assicurarsi che la montatura scelta abbia tutti i requisiti necessari per poter essere funzionale al 100%.
- Tendenza
Chi ama le tendenze, sa bene che gli occhiali non vengono utilizzati solo come un semplice strumento medico, ma anche come accessorio di moda a tutti gli effetti.
Per i più piccoli funziona più o meno allo stesso modo, anche se rispetto agli adulti, molti di loro sono meno consapevoli dei trend del momento.