Diventati un must per grandi e piccini, gli occhiali da sole sono un accessorio di cui non si può più fare a meno.

Si tratta infatti di dispositivi indispensabili per proteggersi dai raggi UV, per riuscire a praticare qualsiasi attività all’aperto senza dover strizzare gli occhi di continuo e, non meno importante, per sentirsi bene con sé stessi!

 

Gli occhiali da sole sono infatti indispensabili per la salute, ma sono anche un elemento legato alla moda, se lo vogliamo considerare come accessorio. 

Proprio per questo, è diventato usuale vedere le note star degli schermi televisivi indossare occhiali da sole anche quando il sole non è proprio così alto nel cielo!

In realtà, alcuni VIP, oltre a volersi distinguere per le montature eccentriche che rispecchiano appieno la loro personalità, magari vogliono nascondere il fatto che la loro vista non è proprio delle migliori e quindi indossano occhiali da sole graduati.

Non tutti gli attori o cantanti infatti hanno lo stesso coraggio del fascinoso Johnny Depp, che non ha alcun problema a dichiarare di essere “cieco come una talpa” (che esagerato!) e che, proprio per questo, non smette di sbizzarrirsi con occhiali da sole e da vista sempre nuovi e originali, ogni volta abbinati al suo look sempre impeccabile!

Bisogna quindi essere per forza famosi per sentirsi Very Important People?

A volte basta un piccolo dettaglio per poter fare la differenza e per sentire improvvisamente la propria autostima elevarsi a livelli altissimi!

Proprio con questo intento, lo staff dell’Ottica Spagnoletti seleziona soltanto occhiali da sole delle migliori marche, per dare ai suoi clienti la possibilità di sentirsi sempre al top! 

Quali caratteristiche valutare?

Che tu stia cercando occhiali da sole per uomo o per donna, le caratteristiche che devi valutare sono più o meno le stesse.

Abbiamo parlato finora di tendenze e di linee all’ultimo grido, ma non bisogna mai perdere di vista (è proprio il caso di dirlo) l’obiettivo principale degli occhiali da sole: proteggere gli occhi dai raggi UV, senza compromettere la visione.

Ecco perché gli occhiali da sole non s’indossano solo in estate! I raggi UV sono presenti, purtroppo, 365 giorni all’anno!

Sarebbe buona abitudine quindi mettere gli occhiali da sole sempre quando si esce di casa in pieno giorno, anche se è nuvoloso!

I raggi UV possono filtrare attraverso le nubi infatti e provocare ugualmente danni irreversibili alla salute! 

Questo è il motivo per cui i pediatri consigliano di insegnare ai bambini a indossare sin da piccoli gli occhiali da sole.

 

Come scegliere allora questo importante accessorio, senza pensare soltanto a seguire la moda?

Devi sapere quali sono i tuoi bisogni!

 

  • Se devi correggere i difetti della tua vista e, al contempo, hai la necessità di guidare, fare sport all’aperto, portare i bambini al parco o svolgere qualsiasi altra attività outdoor, devi necessariamente optare per un paio di occhiali da sole graduati. Ci sono però anche delle alternative a questa tipologia di occhiale: montature con clip on e lenti fotocromatiche.
  • Se trascorri molto tempo diurno alla guida dell’auto (o di altri mezzi), che sia per lavoro o per altri motivi, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia fastidioso il riverbero e gli abbagli improvvisi di alcune luci.
    La soluzione a questo problema, che peraltro potrebbe rivelarsi pericoloso in strada, è la lente polarizzata. Essa filtra la luce sul piano orizzontale, eliminando tutti i riflessi e permettendo una visibilità più nitida.
  • Se invece il tuo principale intento è semplicemente quello di schermare la luce solare, mettendo in evidenza la tua bellezza e i lineamenti del tuo volto, scegli una montatura che sappia farti giustizia!
    Gli occhiali da sole tondi o cat eyes ad esempio, oltre ad essere molto trendy, sono indicati soprattutto per un viso sottile. 

Le forme più squadrate e rettangolari invece sono più adeguate per i volti tondi. 

Naturalmente, la giusta considerazione va data anche al colore della montatura, proprio per creare un effetto estetico ancora più piacevole.

Non esiste il colore perfetto, anche se probabilmente il classico nero, così come l’effetto tartarugato, sono da annoverare sicuramente tra quelli più gettonati, proprio per la loro versatilità.

  • Infine, anche sentirsi bene con sé stessi, oltre al desiderio di voler seguire le tendenze, è da considerarsi un’esigenza da tener presente nella scelta degli occhiali da sole.
    In base al tuo gusto personale, puoi optare per le originalissime forme di Kuboraum, per quelle più classiche e vintage di Jacques Marie Mage, per lo stile eclettico di Moscot e per tantissimi altri brand di alto livello.

Ottica Spagnoletti saprà sicuramente come accontentare ogni tuo desiderio.