Gli occhiali da uomo rappresentano grandi alleati non solo per permettere di vedere in modo chiaro, ma anche per proteggere gli occhi dalle luci artificiali e da quella solare.

Inoltre, grazie alla creazione di modelli sempre più alla moda e di tendenza, gli occhiali da vista per uomo, così come gli occhiali da sole, sono diventati un vero e proprio accessorio di moda.

Occhiali da vista uomo 

Gli occhiali da vista sono fondamentali per vedere in maniera corretta e nitida, così da poter svolgere normalmente qualsiasi tipo di attività quotidiana, come leggere un libro, lavorare al computer, vedere un film e camminare per strada.

Scegliere una montatura di occhiali da vista per uomo non è sempre cosa semplice, in quanto si ha a disposizione un’ampia varietà di modelli, colori, materiali e forme diverse.

Attenzione allora a valutare i dettagli che realmente possono fare la differenza, sia in termini di praticità di utilizzo che di estetica.

Le principali caratteristiche che dovrai prendere in considerazione quando deciderai di sostituire la tua vecchia montatura di occhiali riguardano innanzitutto i materiali.

In particolare, brand come Moscot, Mykita, Lindberg, Masunaga, Jeaq Marie Mage ed altri di simile livello, realizzano occhiali da vista con materie prime all’avanguardia

Le più utilizzate sono sicuramente i metalli (tra cui l’apprezzatissimo titanio), la celluloide e mylon (prodotto con stampante laser)

Inoltre, i materiali adottati maggiormente per la realizzazione delle lenti da vista sono il trivex, materiale organico ad alto indice, e il cristallo, ma solo per le lenti da sole. Il cristallo è sicuramente un po’ meno resistente agli urti e maggiormente ai graffi, oltre ad essere uno dei più pesanti. 

La lente polarizzata, ideale per l’occhiale da sole, è tendenzialmente usata sulla lente infrangibile.

Per questo motivo, spesso si predilige una lente ottenuta da materiali infrangibili che assicurano una maggiore resistenza e flessibilità.

Inoltre, tra quelle più in voga negli ultimi anni, vi sono le lenti da vista trivex, che garantiscono un’elevata protezione dall’esposizione ai raggi UV e un’ottima resistenza.

Al momento della scelta degli occhiali da vista, ti troverai anche a dover decidere un eventuale trattamento per le tue lenti, che potrebbe essere differente sulla base delle tue esigenze e dei tuoi desideri. 

I trattamenti più richiesti sono sicuramente l’antiriflesso e il fotocromatico, grazie al quale le lenti si schiariscono o scuriscono a seconda dell’intensità della luce. Protezione UV, luce blu e IR (protezione dalla luce rossa) sono altri possibili trattamenti.

Occhiali da sole uomo

Così come per gli occhiali da vista, anche per la scelta degli occhiali da sole avrai la possibilità di spaziare tra le infinite montature con forme, colori e lenti diverse. 

Le principali aziende che realizzano occhiali da sole, dalle più comuni a quelle di nicchia, si sbizzarriscono infatti a produrre sempre nuovi modelli dalle forme più svariate.

La scelta dell’occhiale da sole uomo tende a privilegiare la classica forma tonda con ponte alto, che si adatta meglio alla forma del viso maschile e all’altezza del setto nasale. 

 

Alcuni brand che noi di Ottica Spagnoletti amiamo trattare, sia per l’elevata qualità che per l’indiscutibile bellezza dei prodotti, sono Lindberg, Masunaga, Moscot, Mykita, Theo, Jeaq Marie Mage e tanti altri ancora.

 

Passiamo allora a qualche piccolo consiglio che ti può essere utile per la scelta degli occhiali da sole!

  • Prima di farti catturare dalla particolarità di una montatura, devi prendere in considerazione la forma del tuo viso, così da preferire un modello che sia adatto e proporzionato ad esso.
    In linea di massima, se hai un volto dalla forma tonda potrai valorizzarlo  maggiormente con occhiali da sole dalla montatura rettangolare o più squadrata; mentre, se hai un viso triangolare, è meglio prediligere montature dallo stile vintage come quelle browline

Un altro elemento da considerare è il colore e, a proposito di questo, per capire quali sono quelli più adatti a te, ti suggeriamo di valutarli in base all’incarnato della tua pelle e al colore dei capelli.
Se hai una carnagione calda (ovvero che si abbronza facilmente) e i capelli biondi o castani, i colori da preferire saranno sicuramente nude, oro, marrone, rosso, ma anche la fantasia tartarugata.
Invece, se hai una carnagione più fredda (più bianca-rosacea), i colori che dovrai privilegiare saranno blu, argento, verde o rosa.
Ben coordinati con i capelli neri sono le montature marroni, nere, rosse o blu; mentre con i capelli brizzolati, sono i colori accesi a permettere di valorizzare maggiormente il viso.  

  • Un’altra caratteristica che devi prendere in considerazione per scegliere i tuoi occhiali da sole è il colore della lente.
    Questo aspetto non rappresenta soltanto una scelta estetica, ma anche funzionale, in quanto ogni nuance è particolarmente indicata per alcune esigenze specifiche.
    Ad esempio, le lenti dai colori più caldi, come quelle rosse o arancioni sono utili soprattutto per chi è esposto a un’elevata luminosità, come chi fa attività sportive al mare o in montagna.
    Inoltre, le lenti marroni sono maggiormente adatte ai miopi, in quanto valorizzano i cosiddetti contrasti cromatici, mentre le lenti verdi oppure grigie sono consigliate a chi soffre di ipermetropia.

Le lenti gialle, invece, valorizzano i contrasti cromatici, accentuano la luminosità e quindi sono ideali per gli ambienti notturni (es. per andare a caccia).

 

Qualunque sia la tua preferenza riguardo a modello, forma, colore o materiale, troverai in questa categoria tantissime montature di occhiali da vista e da sole per uomo, realizzate da alcuni dei più importanti brand del settore: Moscot, Cazal, Mykita, Masunaga, Persol e altri ancora.